Percorso utensile copia matrice

Utilizzando lo stesso approccio di Utensile copia matrice per i vettori del disegno, questa operazione di percorso utensile consente di duplicare uno o più percorsi utensili in una griglia di copie. Uno dei vantaggi chiave derivanti da questo approccio è rappresentato dal fatto che esso consente di modificare successivamente i percorsi utensili originalie che il software aggiornerà automaticamente le matrici di copie associate.

Selezione percorso utensile

Per usare il comando Percorso utensile copia matrice, aprire il modulo e attivare la visibilità per uno dei percorsi utensili che si desidera facciano parte della matrice, utilizzando la casella di controllo visibilità accanto ai singoli percorsi utensili nell’elenco sotto il modulo. I percorsi utensili attualmente selezionati sono visualizzati nell’elenco Percorsi utensili in cima al modulo.

La posizione della griglia di percorsi utensili risultante è sempre creata sulla destra e sopra i percorsi utensili sorgente. Di conseguenza, è sempre necessario posizionare i percorsi utensili sorgenti nell’angolo in basso a sinistra dell’area che la matrice dovrà riempire.

Righe e Colonne

Usare le caselle Righe (Y) e Colonne (X) per specificare le dimensioni della griglia e ottenere il numero di copie totale del/i percorso/i utensile/i originale/i.

Spaziatura

La spaziatura tra le copie del percorso utensile all’interno della griglia è controllata dai pulsanti di opzione Offsete Gap. Le caselle di modifica X e Y determinano l’offset tra il punto iniziale dei singoli percorsi utensili o la spaziatura tra le caselle di delimitazione della copia, a seconda del pulsante di opzione selezionato.

Minimizza modifiche utensile

L’opzione finale, Minimizza modifiche utensile, sarà disponibile solo se i percorsi utensili sorgente utilizzano utensili differenti. Tale opzione consente di raggruppare i percorsi utensili dalla stessa geometria di utensile nelle copie, così che sia possibile emetterle insieme. In tal modo, le parti di ogni copia che usano lo stesso utensile sono tagliate insieme ed è possibile tagliare l’intera griglia con il numero minimo di sostituzioni degli utensili. Se questa opzione non è impostata, i percorsi utensili di ogni copia saranno tagliati singolarmente, con le sostituzioni degli utensili previste per ognuno di essi. Vedere la Sequenza di taglio percorso utensile copia matrice

Lavorare con percorsi utensili copia matrice nell’elenco dei percorsi utensili

I percorsi utensili copia matrice sono visualizzati nell’elenco dei percorsi utensili in modo differente dagli altri percorsi utensili. I percorsi utensili sorgente (quelli selezionati in origine alla base della matrice) sono ora mostrati sotto la voce del percorso utensile copia matrice secondo una struttura ad albero. Nel caso di lavori complicati, è possibile nascondere i percorsi utensili sorgente nell’elenco usando i comandi e di piccole dimensioni accanto a Percorso utensile copia matrice nell’elenco dei percorsi utensili. Le normali caselle di controllo sulla visibilità sono inoltre disponibili sia per il percorso utensile copia matrice, sia per i suoi percorsi utensili sorgenti.

È possibile ridisporre l’ordine dei percorsi utensili sorgente all’interno del gruppo copia matrice trascinandoli verso l’alto o il basso con il mouse, oppure facendo clic sulle frecce di ordinamento su e giù, situate in cima all’elenco dei percorsi utensili. Tali funzionalità offrono il controllo totale dei singoli tipi di percorsi utensili all’interno della matrice e sono particolarmente importanti per il salvataggio dei percorsi utensili

Salvataggio di un percorso utensile copia matrice

Per quanto possibile, i percorsi utensili copia matrice sono salvati esattamente allo stesso modo degli altri percorsi utensili, fatta eccezione per il fatto che i singoli percorsi utensili sorgente nell’elenco rappresentano tutte le loro copie. Se si disattiva la visibilità di un percorso utensile sorgente prima del salvataggio, nessuna delle istanze copiate di tale percorso utensile saranno incluse nel percorso salvato. Di conseguenza, è possibile usare i comandi sulla visibilità per salvare un percorso utensile che taglierà tutte le copie, anche se ciò si limiterà a un sottoinsieme specifico dei tipi di percorsi utensili sorgente.

In generale, la sequenza di taglio consisterà nel tagliare tutte le strategie sui percorsi utensili incluse per ogni copia nella griglia, prima di passare alla copia successiva.

Importante

Se il percorso utensile copia matrice contiene più di un percorso utensile sorgente che utilizza lo stesso utensile, la sequenza all’interno dell’intero percorso utensile copia matrice potrà essere influenzata dall’impostazione Minimizza modifiche utensile alla prima creazione.